Tutti gli usi della Camomilla

Camomilla

Dalle creme corpo , agli impacchi per i capelli , diffusori di ambiente , cataplasma con l’argilla : i tanti usi del fiore di camomilla, La camomilla viene largamente utilizzata nel settore dell’industria cosmetica , alimentare , per la preparazione di tisane antinfiammatorie e antispastiche.

In natura vi sono diverse varietà di Camomilla: i due tipi più comunemente utilizzati in erboristeria sono la Camomilla comune ((Matricaria chamomilla), chiamata anche camomilla tedesca, e la Camomilla romana (Anthemis nobilis), entrambi appartenenti alla famiglia delle Compositae o Asteraceae, con proprietà molto simili ma non del tutto uguali.Tecniche di rilassamento per gestire ansia e stress

DOVE SI TROVA

HABITAT: La Camomilla è una pianta erbacea piuttosto diffusa. Presente in tutta l’Europa e in alcune zone dell’Asia. In Italia cresce in pianura ed in collina, non oltre i 1500 metri di altitudine. Si può trovare nei campi, nei giardini ma anche lungo le strade.

TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: si raccolgono i capolini fioriti la sera dopo una giornata asciutta, a mano o tramite speciali pettini. Il tempo balsamico della Camomilla è scandito dalla posizione dei fiori ligulati (petali bianchi), quando la loro posizione è parallela al fusto e mostrano bene i fiori tubulosi, è allora che la Camomilla ha il massimo contenuto di principi attivi ed è pronta per essere raccolta. Successivamente i fiori devono essere essiccati in un luogo ventilato, asciutto per evitare che si formino muffe.

La parte utilizzata è il fiore. In cosmesi viene utilizzata come componenti di creme , lozioni lenitive e shampoo per lo schiarimento dei capelli.

La camomilla comune ha proprietà sedative del sistema nervoso centrale , antispasmodiche , antinfiammatorio , cicatrizzante .

Le principali indicazioni sono insonnia, spasmi dolorosi gastroenterici, gastrite e duodenite, dismenorrea nevralgia, lavaggi, impacchi e colliri per infiammazioni oculari, congiuntiviti, orzaioli e blefariti. La Camomilla è utilizzabile anche durante la gravidanza e l’allattamento.@benessereolisticospa  

Piante rilassanti contro l’ansia

Come utilizzare la camomilla ?

TISANA FATATA

L’ho chiamata tisana fatata per il suo delicato aroma , la combinazioni di fiori dei boschi insieme ai fiori di camomilla danno un gusto speciale , rilassante richiamando la magia del bosco fatato. Dose per una tazza:

1 cucchiaio di camomilla

1 cucchiaino di malva

1 cucchiaino di Tiglio

1 cucchiaino di valeriana

1 cucchiaino fiori di lavanda

IMPACCO PER I CAPELLI

Alla maschera ristrutturante aggiungere 5 gocce di olio essenziale di camomilla + 10 gocce olio di Argan

IMPACCO PER DOLORI MUSCOLARI

Argilla verde ( 1 tazza )

10 gocce olio essenziale di camomilla

7 gocce di tintura madre di arnica

5 gocce di olio essenziale di rosmarino

DIFUSSORE AMBIENTE :

Olio essenziale di camomilla + olio essenziale di arancia ( 10 gocce rispettivamente )

Olio di mandorle 20 cc

Alcool 90 gradi 100 cc

Acqua 5 cc

LOZIONE IDRATANTE E LENITIVA:

120 cc acqua

5 gocce olio essenziale di camomilla

3 ml glicerina

BALSAMO CORPO

200 GR. Crema base

10 gocce olio essenziale di camomilla

5 gocce olio essenziale di vaniglia

5 gocce olio essenziale di rosa

Per sapere di più sui nostri corsi con attestato di partecipazione , contattaci senza impegno

Lascia i tuoi dati
Modulo di contatto

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !