Cosa fa l’ayurveda ?

Il benessere integrale che tiene conto dell’integrità corpo-mente-anima rappresenta un valido aiuto per alleviare tensioni , risolvere piccole problematiche riguardante la salute fisica , sempre tenendo conto della sua complementarietà e non sostituzione della medicina tradizionale.

Il massaggio ayurvedico , chiamato anche abhyanga, è una tecnica millenaria che risale all’india 5000 anni fa , possiede benefici importanti per la salute psicofisica del nostro corpo. Agisce attraverso l’equilibrio dei chackra , i quali rappresentano i punti energetici che regolano l diverse funzioni del corpo

PRINCIPI DEL MASSAGGIO AYURVEDICO

L’ayurveda ritiene che l’infinitamente piccolo (essere umano, molecole) sia governato dagli stessi principi dell’infinitamente grande (pianeti, galassie). Osservando la natura, i saggi indiani affermano che la Pura Coscienza si manifesta in cinque elementi: Etere (o spazio), Aria, Fuoco, Acqua e Terra, deducendo che questi stati della materia, presenti in natura, sono presenti anche negli esseri umani.

Nell’uomo, la combinazione di questi cinque elementi vanno a costituire tre DOSHA o stati d’animo biologici (dosha Vata, dosha Pitta, dosha Kapha) la cui combinazione è unica per ogni individuo.
Quando questi tre dosha sono bilanciati, l’individuo è in buona salute. il loro squilibrio invece può portare alla malattia.

Il massaggio ayurvedico lavora principalmente sull’armonizzazione delle cinque manifestazioni dell’energia e sull’equilibrio dei 3 dosha.

Il massaggio ayurvedico prevede l’esecuzione di manipolazioni in diverse aree del corpo che – oltre a favorire la circolazione sanguigna – dovrebbero favorire la circolazione dei fluidi vitali con conseguente raggiungimento di una ritrovata armonia fra corpo e mente.ESSENZE BENEFICHE

Il massaggio ha un effetto ringiovanente sul corpo, è utile per mantenerlo sano e forte, alleviare e contrastare i dolori, migliorare il funzionamento degli organi e riportare mente e corpo in uno stato di equilibrio fra loro per un benessere completo.http://@benessereolisticospa

La medicina Ayurvedica, si basa sulla teoria dei 5 elementi:

1) Terra (Prithvi)

2)  Acqua (Ap/Jala)

3) Fuoco (Agni)

4) Aria (Vayu)

5) Etere o spazio (Aakash).

Il Prana, ossia l’essenza vitale contenuta nel respiro, mescolandosi con i cinque elementi, da origine ai Dosha.

La salute di una persona è determinata dall’armonia dei Dosha, entità della salute che regolano l’equilibrio dell’organismo.

I 3 Dosha sono:

  • Vata, l’energia vitale e fattore causale (originato dagli elementi Etere e Aria);
  • Pitta il fattore che genera calore (originato dagli elementi Fuoco e Acqua);
  • Kapha il fattore stabilizzante (originato dagli elementi Terra e Acqua).

Benefici

Grazie all’azione svolta sul sistema nervoso tramite il trattamento alla colonna vertebrale, il massaggio Ayurvedico è molto rilassante. I muscoli, la pelle, i nervi, i vasi sanguigni, le articolazioni e le ossa vengono massaggiati. Il trattamento dei muscoli, attraverso frizionamenti e impastamenti, libera dalla fatica la persona trattata, grazie all’azione di scioglimento delle tensioni accumulate a causa di stress psicologico o fisico.

Ecco un elenco dei principali benefici del trattamento Ayurvedico:

  • elimina gonfiori e infiammazioni;
  • favorisce la digestione rinforzando lo stomaco e l’intestino;
  • migliora la circolazione sanguigna;
  • aumenta la resistenza fisica;
  • rinforza la vista;
  • favorisce il riposo;
  • rinforza la pelle purificandola dalle impurità, mantenendola liscia e luminosa;
  • accelera il processo di autoguarigione globale;
  • porta a un maggiore ascolto di sé e favorisce la calma mentale;
  • abbatte le soglie di ansia, stress e fatica mentale;
  • allevia la stanchezza fisica;
  • dona forza e vigore.
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Aiuta a drenare liquidi in eccesso , essendo un ottimo coadiuvante per la cellulite.
  • Migliora le problematiche posturali
  • Contro le emicranie
  • Trattamento della sciatica , dell’artrite

Nella medicina Ayurvedica è prevista anche la cura dell’alimentazione attraverso diete specifiche.

massaggio ayurvedico
Massaggio Ayurvedico

I 3 dosha (Tridosha)

VATA

Le qualità predominanti sono freddo, secco, irregolare.
I tipi di vata tendono ad essere magri e veloci. Sono molto attivi mentalmente e fisicamente e godono di sforzi creativi, incontrando nuove persone e viaggiando in nuovi luoghi. Vata è formato da Aria-Etere; letteralmente “Ciò che si muove”. La sede principale di Vata nell’organismo è il grosso intestino (colon) e in generale la regione del corpo sotto l’ombelico.E’ freddo secco, mobile, veloce, sottile, ruvido, leggero. E’ responsabile di tutte le attività e di ciò che sentiamo perché controlla gli impulsi lungo i nervi, la respirazione, i movimenti intestinali, la circolazione, la deambulazione e l’escrezione.
Vata si occupa del movimento dell’universo. Quando sono equilibrati, i vata sono flessibili, hanno un’immaginazione vivace e sono pensatori originali. Se sbilanciati, possono diventare ansiosi, privi di fondamento e possono sembrare “instabili” riguardo al rispetto degli impegni, al rispetto di una routine e al completamento dei progetti.
E’ comune per i tipi di Vata avere mani e piedi freddi, costipazione, pelle secca e screpolata. L’influenza dell’elemento aria nella loro costituzione fa sì che la loro energia, umore e appetito fluttuino drammaticamente. Per questo motivo i tipi vata spesso non riescono a mangiare e dormire regolarmente poiché prediligono cibi pesanti e stimolanti come caffè e zucchero per sostenere un’intensa attività fisica o mentale. L’insonnia e le basse difese immunitarie sono un problema molto comune per la persona sensibile vata.

PITTA

Le qualità predominanti sono caldo, oleoso, irritabile.
I tipi Pitta sono dominati dall’elemento Fuoco, che li rende innatamente forti, intensi e irritabili. Tendono ad avere corporatura e resistenza medie con muscolatura potente. Hanno spesso una pelle lentigginosa che arrossisce facilmente al sole, durante l’esercizio fisico, il massaggio e il rossore.
Sono volitivi e bravi a fare ciò che pensano sia giusto. Si avvicinano al lavoro e giocano con la stessa intensità e competitività. Sono leader naturali e apprendono velocemente; hanno la capacità di comprendere e padroneggiare facilmente nuove abilità e concetti.
Questo aspetto può renderli giudicanti o impazienti nei confronti delle persone che ritengono più lente o meno concentrate di loro.
Hanno una forte digestione e appetiti intensi, sia per il cibo che per le sfide. Se perdono un pasto, è probabile che diventino scontrosi e potrebbero “mordere” qualcuno.
È comune che soffrano di condizioni di salute come infiammazione, eruzioni cutanee, acne e feci molli. Per equilibrio, i tipi pitta devono gestire le loro tendenze “infuocate”, canalizzandole in modi produttivi e imparando a riconoscere il loro potere distruttivo.
Può giovare loro la pratica dello yoga o tecniche di rilassamento che riducono la tendenza all’irascibilità. Essendo il Dosha Pitta collegato all’organo della vista, si raccomanda di non assistere a spettacoli o situazioni violente caratterizzate da aggressività e collera.

KAPHA

Le qualità predominanti sono freddo, umile, stabile.
I tipi Kapha, dominati dagli elementi Acqua e Terra, hanno corporatura robusta, colorito chiaro bianco latteo, pelle morbida e grassa, denti forti e bianchi, sorriso luminoso, occhi grandi e chiari, capelli forti spessi e neri, appetito moderato, digestione lenta, prediligono cibi caldi e secchi, hanno un’evacuazione regolare con feci morbide, sonno lungo e profondo, sono resistenti alla fatica.
Sono lenti ad imparare hanno però ottima memoria, pigri, generosi e inclini al perdono, forte impulso sessuale e alla procreazione, hanno un carattere stabile e difficilmente s’alterano.
L’influenza degli elementi della terra e dell’acqua li rende intrinsecamente stabili, compassionevoli e leali. Apprezzano fare le cose in modo metodico, passo dopo passo, e preferiscono una routine regolare nella loro vita personale e professionale. Se sbilanciati possono diventare non motivati, testardi e compiacenti anche quando è necessario un cambiamento.
Il loro metabolismo tende a essere lento e il loro appetito sia per il cibo che per la stimolazione è meno intenso rispetto ai tipi vata o pitta. Beneficiano dell’esposizione a nuovi ambienti, persone e talvolta il digiuno.
La sede principale di Kapha nell’organismo è il torace ed in generale la parte alta del corpo compresa la testa. Kapha governa tutte la funzioni cellulari, la solidità del corpo, le lubrificazioni dei legamenti e delle articolazioni, il mantenimento del vigore sessuale, l’immunità, la coesione, l’aspetto esterno o lustro della persona. Rappresenta la coesione, mantiene uniti i pianeti e le stelle, dà forma e compattezza al corpo oltre che forza e stabilità, controlla l’equilibrio dei fluidi tessutali e cellulari.
È il principio del raffreddamento e della conservazione, promuove la crescita, conferisce energia, forza, costanza e coerenza. Si pacifica con i gusti amaro piccante astringente.

Prakriti, la Costituzione individuale

In ogni individuo, così come in natura, troviamo diverse combinazioni degli elementi.
La costituzione individuale o Prakriti è uno strumento molto importante per la diagnosi o il trattamento delle malattie, per la scelta della dieta e per determinare lo stile di vita più adatto.
Il Prakriti ci dice in quale percentuale in ogni individuo sono presenti i tre Dosha sia come costituzione individuale presente dalla nascita.
Solitamente una persona ha la predominanza di due Dosha. L’equilibrio di tutti e tre è molto difficile da trovare.
Le combinazioni possono essere 7: Vata, Pitta, Kapha, Vata-Pitta, Vata-Kapha, Pitta-Kapha, Vata-Pitta-Kapha.
I dosha possono essere in questi stati: equilibrato, elevato, molto elevato, estremamente elevato, diminuito, molto diminuito, estremamente diminuito.
Da qui si capisce che le combinazioni e le percentuali di stato dei Dosha possono essere molteplici per questo ogni individuo è unico.

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !