Olio di cocco : Come utilizzarlo al meglio

olio di cocco

L’olio di cocco è un prodotto molto versatile sia per uso interno che esterno. L’olio di cocco è un grasso ottenuto dalla noce di cocco. In alcuni casi viene definito “vergine” per indicare che non è stato processato, mentre altre volte si parla di olio di cocco “spremuto a freddo”, cioè ottenuto mediante spremitura meccanica in condizioni di temperatura controllata (non superiore a 49 °C). Inoltre , è un olio che trova impiego nella cura dei nostri amici pelosi , come nell’autoproduzione di prodotti per la igiene e cura della casa.

Proprietà e benefici dell’olio di cocco

Cocos nucifera è il suo nome scientifico,  è estratto dalla polpa della noce di cocco, viene prodotto nelle Filippine, in Indonesia e in India.
Ricco di acido laurico e acidi grassi essenziali, questo olio è, tra gli oli vegetali, quello con la minor quantità di acidi grassi insaturi.

Gli acidi grassi dell’olio di cocco sono composti da:

  • Acido laurico: è un grasso saturo che aumenta il livello di colesterolo nel sangue. Anche se sembrerebbe stimolare la produzione di HDL a discapito del colesterolo “cattivo” LDL
  • Acido caprico: potente antimicotico
  • Acido caprilico:  antifungino usato anche per curare la candida.

Se le sue proprietà e i suoi benefici in campo cosmetico sono confermati e decantati da anni, sul suo uso in cucina e i benefici per la salute, invece, ci sono ancora molti dubbi.Cosa fare per la cura dei capelli ?

Olio di cocco

OLIO DI COCCO : UTILIZZO IN CAMPO COSMETICO

CREMA MANI

Potete fare un ottimo prodotto per la cura delle vostre mani .E’ idratante e nutriente ed è il rimedio ideale per mani secche e screpolate. Inoltre è ricco di vitamina E , esercitando un’azione dermoprotettiva.

MASCHERA PER I CAPELLI SECCHI

Il modo per applicarlo è come impacco notturno avvolto con film di plastica e cuffia da bagno. Il calore dell’impacco accelera il processo protettivo e riparatore del prodotto. In alternativa , potete massaggiarlo dopo lo shampoo , sempre con i capelli umidi e sciacquare dopo la posa di 20 min. circa.

LIBERARSI DEI PIDOCCHI

Aggiungere un cucchiaio allo shampoo ,per allontanare pidocchi.

DEODORANTE NATURALE

Un arma efficace contro il sudore è l’olio di cocco. Bisogna mescolare 1 cucchiaio di olio di cocco con 1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Applicare sotto le ascelle . Non macchia i vestiti ne forma aloni,

LUCIDA I MOBILI

Si può utilizzare per lucidare mobili di legno . Basta applicare una noce di prodotto su un panno anti graffi e passarlo sui mobili, Inoltre , forma una pellicola protettiva evitando comune usura degli stessi.

OLIO DA MASSAGGIO

Se si riscalda l’olio di cocco a bagnomaria e si aggiunge poi qualche goccia di olio essenziale, si ottiene un olio da massaggio perfetto.

SCRUB PER IL CORPO

Se si uniscono insieme zucchero e olio di cocco in parti uguali e si aggiungono alcune gocce dei vostri oli essenziali preferiti si può facilmente realizzare uno scrub corpo  da utilizzare ad esempio sotto la doccia.

PER LA SALUTE DEI PIEDI

Applicare l’olio di cocco sui piedi ogni giorno dopo la doccia ha un ottimo effetto antifungino ed evita dunque infezioni. Per avere un effetto ancora più attivo si può miscelare a qualche goccia di tea tree oil.

ANTI FORFORA

Chi soffre di forfora può provare un trattamento del cuoio capelluto a base di olio cocco (1 cucchiaino) e olio essenziale di rosmarino (2 gocce). Basta massaggiare gli oli combinati sul cuoio capelluto e permettergli di penetrare per tutta la notte. Lavare i capelli come al solito la mattina e ripetere fino a quando il problema scompare.

PUNTURE DI ZANZARA

Si può applicare olio di cocco direttamente alle punture di zanzara per aiutare a lenire il prurito e alleviare il gonfiore.

ACNE

Applicare sui brufoli per gli effetti anti-batterici e per ridurre il gonfiore e l’arrossamento.

CREMA DA BARBA

Si può utilizzare l’olio di cocco miscelandolo con un po’ d’acqua per effettuare la rasatura

CONTRO LE VERRUCHE

 L’olio di cocco può venire usato come supporto terapeutico contro le verruche, sia come prevenzione che nel caso di verruche pienamente formate. In ambienti particolarmente rischiosi, come ad esempio in piscina o in una sauna, soprattutto se si cammina a piedi nudi, l’olio di cocco può venire applicato dopo la doccia su mani e piedi come protezione antivirale.

CICATRIZZAZIONE DELLE FERITE

L’olio di cocco con i suoi principi attivi può supportare la cicatrizzazione e accelerare il processo di guarigione. È particolarmente indicato nel caso di abrasioni o ferite da taglio.

STRUCCANTE:

L’olio di cocco può venire utilizzato come struccante delicato e naturale. È ideale anche per il contorno occhi, dal momento che l’olio vergine non contiene sostanze artificiali che possono danneggiare o irritare la pelle

IGIENE ORALE

può essere utilizzato per sciacqui alla bocca per liberarsi da tossine e sbiancare i denti.

PER I NOSTRI AMCI PELOSI : massaggiare il pelo e sciacquare con abbondante acqua

RAFFORZA LE CIGLIE

Prima di andare a dormire , spazzola le ciglia con l’olio di cocco

TRATTAMENTO PER LE MACCHIE

In una ciottola mescolare 1 cucchiaio di olio di cocco e 1 aspirina in polvere.Massaggiare per qualche minuto e sciacquare con abbondante acqua

L’olio di cocco è anche indicato per uso alimentare e dietetico poiché aumenta la capacità di bruciare i grassi e riduce l’appetito. Aiuta a perdere grassi , soprattutto quelli addominali ,accelerando il metabolismo .Come utilizzarlo?

Il consumo di un cucchiaio di olio di cocco , che corrisponde a circa 15 grammi , può aiutarci a velocizzare la perdita del grasso in eccesso e a migliorare il metabolismo glucidico se questa abitudine è inserita in un percorso dietetico di dimagrimento e attività fisica..

Sciogli un cucchiaino in una tazzina di caffè o tè verde , puoi usarlo al posto del burro con una fetta di pane, aggiungerlo in un frullato proteico. E’ importante consultare il medico specialista per ottenere i risultati attesi ed essere certi di non avere allergie o intolleranze allo stesso.

CONSIGLI D’USO :

  • Scegli sempre un olio biologico e spremuto a freddo: in questo modo avrai la certezza di aver acquistato un prodotto del tutto naturale, senza additivi chimici aggiunti.
  • L’olio di cocco spesso si può presentare in forma solido (come burro). Questo è dovuto al fatto che si tratta di un olio molto saturo, che solidifica a temperature molto alte (25°C). Se dovete utilizzarlo in inverno o in luoghi non particolarmente caldi, conviene tenerlo per qualche minuto a poca distanza da una fonte di calore, in modo da farlo sciogliere leggermente.

Fonte :

USDA – Servizio di ricerca agricola del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti.

ISS- monografie di riferimento https://www.iss.it/documents/20126/955767/0325.1109156617.pdf/0ffbeaf2-051b-f554-db5c-e2bea813f288?t=1575578484479

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !