Cosa sono le terapie olistiche:

Terapie Olistiche

Aromaterapia , agopuntura, yoga, cromoterapia, ayurveda, osteopatia, fangoterapia , tra altre , sono tutte pratiche olistiche che possono aiutare a risolvere determinate patologie. Ecco tante informazioni utili per evitare cattive informazioni e fraintendimenti.

La medicina olistica è un metodo di cura totale della persona che mette sullo stesso piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali. Le terapie olistiche sono utili per riequilibrare lo stato di salute generale e migliorare la qualità di vita delle persone. Inoltre aiutano il soggetto a ripristinare un sano equilibrio psicofisico stimolandolo a un naturale processo di auto-guarigione

La parola olistico deriva Il termine “olistico” è un aggettivo ed è usato per indicare qualcosa che è riferito o ispirato all’olismo. L’olismo è la tesi secondo cui il tutto è più della somma delle singole parti che lo compongono. Questo principio si applica a varie discipline, dalle scienze umane alla biologia, fino alla filosofia e addirittura al marketing

ansia

Esistono tantissime terapie olistiche e ognuna ha regole proprie. Tutte quante però hanno in particolare una cosa in comune: far raggiungere al paziente il benessere a livello globale, ognuna con un approccio proprio e specifico. Alcune tecniche sono più orientate al lavoro sul piano fisico, altre su quello emozionale e altre ancora su quello energetico e spirituale. Le discipline olistiche hanno alla base del loro sistema una ricerca atta a individuare le vere cause del problema, senza soffermarsi sul sintomo Aroma massaggio plantare , perché praticarlo

Più che di terapie olistiche risulta quindi fondamentale parlare di un approccio olistico al paziente, che non deve essere visto come esclusivo e lontano dalle metodologie di intervento della medicina tradizionale o “scientifica”. Innanzitutto, perché l’approccio di tipo olistico non è finemente terapeutico, cioè non si limita a curare il sintomo. Vi è anche una importante dimensione di prevenzione e un’altrettanto importante componente di conservazione e miglioramento dello stato di salute.

Inoltre, la medicina olistica non si contrappone a quella tradizionale e non esclude le cure mediche necessarie per ogni tipo di patologia, ma va ad aggiungersi per la ricerca di un equilibrio che possa migliorare lo stato generale della qualità di vita del paziente.

Terapie olistiche
Tecniche di rilassamento per gestire ansia e stress

ELENCO DI ALCUNE TERAPIE OLISTICHE PIU’ DIFFUSE>>:

  • AROMATERAPIA : è una branca della fitoterapia appartenente al gruppo delle medicine alternative. L’aromaterapia sfrutta le proprietà degli oli essenziali allo scopo di riportare benessere psicofisico
  • FANGOTERAPIA: Gli impacchi con terre medicamentose .Fango è una parola che viene dall’italiano è significa appunto fango (melma) e con la sua versione al plurale, ovvero “Fanghi”, ci si riferisce alla tradizionale terapia italiana che utilizza le proprietà del fango per portare grandi benefici alla nostra salute. Il fango, utilizzato in questo tipo di trattamento, è costituito da due parti principali, una solida ed una liquida. I bagni di fango sono particolarmente indicati in caso di malattie articolatorie e muscolari , reumatismi , gotta , sciatica e malattie ginecologiche . Si fanno a una temperatura di 35 a 40 gradi durano da 15 a 20 minuti.
  • AYURVEDA : L’ayurveda è una scienza antichissima che ha i suoi fondamenti nelle scritture sacre dell’Induismo ed opera attraverso una concezione olistica dell’uomo. Esso si configura come un sistema medico e filosofico per il quale la malattia e la salute rappresentano dei processi cui partecipano il corpo, la mente e lo spirito e in cui terapie come i massaggi, le tecniche di purificazione, un’alimentazione equilibrata, indicazioni sullo stile di vita, la meditazione concorrono a ripristinare l’equilibrio compromesso nella condizione di malattia.
  • AGOPUNTURA: S i basa sulla ricerca dei punti cutanei sulla superficie epidermica. Questi punti si trovano sui meridiani , dei canali lungo i quali passa un flusso di energia.
  • CROMOTERAPIA:La cromoterapia, anche chiamata terapia dei colori, è una tecnica che utilizza lo spettro di colori visibili per il trattamento di diversi disturbi.

Alcuni dei vari benefici di questa terapia: 

  1. .è sicura e non dolorosa, ideale quindi per tutti, da bambini a anziani;
  2. .è rivolta al trattamento dei sintomi di alcune malattie;
  3. .in linea con una visione orientale, equilibra i chakra del corpo;
  4. .aiuta nella meditazione e nel rilassamento;
  5. .elimina i blocchi emozionali.

A settembre partono i nostri corsi di benessere olistico. Puoi prenotare una prima lezione gratuita , in modo che conoscerai il nostro modo di lavorare , il docente e avrai a disposizione il programma completo.

Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato per usufruire della prima lezione gratuita.

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !