Come fare detersivi naturali in casa

Detersivi fatti in casa
Detersivi fai da te

Detersivi fai da te : ci sono detersivi che devi assolutamente conoscere e saperli fare. Realizzare in casa i detersivi per la pulizia della casa non è solo un gran risparmio economico ma anche un modo per igienizzare rispettando la salute delle persone e dell’ambiente. Infatti i detersivi presenti nella grande distribuzione sono pieni di tensioattivi e sostanze chimiche che, a lungo andare, possono danneggiare l’organismo e sicuramente fare del male alla natura. Ecco perché produrre da soli dei detersivi che puliscano casa in maniera efficace, è auspicabile.https://cosmetiquenature.altervista.org/disinfettare-materassi-e-cuscini-in-modo-naturale/%20googlecd952183c7b578d4.htmlLa scelta migliore sarebbe fare in casa detersivi, sì i detergenti fai da te, perché tanti sono quelli che sperimentiamo e che a volte fanno la differenza nelle pulizie quotidiane. Ma vediamo come si fanno degli ottimi detersivi ecologici. Vi lascerò alcune ricette per fare degli ottimi detersivi e disinfettanti per uso domestico, privo di sostanze tossiche , economici e di gran potere pulente .

Vantaggi dei detersivi fatti in casa

  • Economici: per la loro preparazione si utilizzano prodotti molto economici
  • Semplice: sono di semplice preparazione
  • Ecologico: rispetta l’ambiente
  • Privi di allergeni: a meno che ci siano comprovate allergie al sapone , bicarbonato , aceto o qualche particolare olio essenziale , solitamente i detersi fai da te , ne sono privi.

Detersivi fatti in casa
Detersivi fatti in casa

SAPONE LIQUIDO PER LAVATRICE

Per preparare questo detersivo utilizzeremo prodotti naturali che abbiamo già in casa, e fin dal primo lavaggio ne noteremo la grande efficacia. Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che agisce come deodorante e disinfettante, neutralizza il pH quando è troppo acido e rende i tessuti morbidi. Il sapone su cui baseremo il detersivo, invece, è un normale sapone, come quello che si usava in passato per lavare i panni a mano. Può essere sapone a base di grassi naturali, sapone di cocco, sapone di glicerina, sapone di Marsiglia, sapone L.Il prodotto così ottenuto, ci servirà per lavare i vestiti migliorando anche i colori dei tessuti.

OCCORRENTE :

2 pannetti di sapone di Marsiglia puro

2 tazze di bicarbonato di sodio

1 tazza di CARBONATO DI SODIO

olio essenziale

acqua

COME LO PREPARIAMO ?

Grattugiamo la saponetta. Abbiamo bisogno di circa la misura di due tazze. Facciamo bollire un litro d’acqua in una pentola e aggiungiamo le due tazze di sapone. Lasciate cuocere a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno. In un altro contenitore mettiamo il carbonato di sodio e il bicarbonato. Aggiungiamo l’acqua che abbiamo fatto bollire con il sapone già fuso e mescoliamo bene il composto aiutandoci con un cucchiaio di legno, fino a quando tutto sarà ben sciolto. Successivamente, aggiungiamo 7,5 litri di acqua e sciogliamo nuovamente con il cucchiaio. Questo è il momento di aggiungere, se lo desideriamo, dell’olio essenziale che aromatizza il nostro detersivo. Metteremo la quantità di 15 ml e mescoleremo di nuovo. Copriamo il cubo. Possiamo conservarlo in bottiglie vuote di acqua o detersivo, con etichette che ne indicano il contenuto per sicurezza. Prima di ogni utilizzo li scuotiamo per amalgamare gli ingredienti.

PULITORE MULTIUSO

Ideale per pulire e disinfettare superficie : porte, finestre , box doccia , ecc.

Per fare un barattolo di 750 ml circa occorre:

250 ml Acqua distillata

250 ml Aceto bianco di alcool.

20 ml olio essenziale di tea tree

Mescolare e collocare in barattolo a spray

LEGNO LUCIDO

Estratto glicolico di Betulla

Fai un illuminante per i tuoi mobili con 15 millilitri di olio d’oliva, il succo di un limone e 15 millilitri di acqua.

Agitare la miscela e spruzzare.

Per rimuovere la polvere, utilizzare microfibra o cotone inumidito.

SMACCHIATORE PER TAPPETI


Gli ingredienti per questo smacchiatore sono: 15 millilitri di aceto bianco, 30 millilitri di acqua calda e bicarbonato di sodio o amido di mais.

Mescolare l’aceto con l’acqua e spruzzare sulle macchie.

Quindi distribuire un po ‘di bicarbonato di sodio o amido di mais sul tappeto e aspirare.

DETERGENTE E DISINCROSTANTE PER LA TOILETTE


Usa 1 tazza di bicarbonato di sodio e 1 tazza di aceto bianco.

Stendere il bicarbonato di sodio e lasciarlo in posa per un’ora. Quindi versare l’aceto e lasciare per 5 minuti. Strofinare bene con il pennello

DETERSIVO


Gli ingredienti sono: 2 barrette di sapone naturale, 2 tazze di borace, 2 tazze di bicarbonato di sodio, 9 litri di acqua e 15 ml di olio essenziale a piacere.

Grattugiare il sapone e farlo bollire in un litro d’acqua. Mescolare il borace e il bicarbonato di sodio. Aggiungere il tutto a 8 litri di acqua e aromatizzare con l’olio essenziale.

AMMORBIDENTE


Utilizzare 5 litri di aceto bianco e 30-40 gocce di olio essenziale di lavanda o rosmarino.

Mescolare e utilizzare mezza tazza per bucato.

Gli ingredienti derivati dal petrolio dovrebbero essere evitati, in quanto presentano una maggiore incompatibilità con l’ambiente: si degradano molto lentamente, causano allergie e irritazioni e persino competono con gli organismi viventi per il consumo di ossigeno.

Se volete rimanere in contatto con noi , scriveteci e saremo lieti di rispondere alle vostre domande

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !