Quali oli essenziali dovrei usare per dormire?

L’aromaterapia è l’uso di oli essenziali per promuovere la salute e il benessere. Gli oli essenziali sono liquidi concentrati estratti dalle piante per distillazione, espressione o altri mezzi. Quando vengono inalati o applicati per via topica, hanno un potente effetto sulle nostre emozioni e sulla nostra salute fisica.

L’uso degli oli essenziali risale a migliaia di anni fa; Ippocrate scrisse del potere degli aromi per la guarigione 2.000 anni fa. Oggi, l’aromaterapia rimane una delle forme più popolari di medicina complementare in Europa e sta guadagnando popolarità anche negli Stati Uniti. L’aromaterapia può essere utilizzata per trattare qualsiasi cosa, dall’insonnia all’ansia e alla depressione.

Quali sono gli oli essenziali per l’aromaterapia da utilizzare per il sonno?

Ecco cosa c’è da sapere sull’uso degli oli essenziali per il sonno:

Olio di lavanda: la lavanda è stata usata fin dall’antichità per favorire il rilassamento e la calma – oggi è uno degli oli essenziali più usati! Agisce stimolando la produzione di serotonina nel cervello, che aiuta a regolare il nostro umore e la sensazione di felicità, oltre a ridurre i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress). Questo rende la lavanda una scelta eccellente per chi soffre di stress o si sente ansioso.

L’aromaterapia è l’uso di oli essenziali per promuovere il benessere fisico, mentale ed emotivo. Gli oli essenziali vengono estratti dalle piante attraverso la distillazione a vapore o la spremitura a freddo e possono essere utilizzati direttamente sulla pelle o inalati attraverso un diffusore o un inalatore.

Gli oli essenziali sono stati utilizzati per secoli per trattare piccoli problemi di salute e migliorare l’umore. Nell’aromaterapia, una piccola quantità di olio essenziale viene aggiunta a un diffusore e il profumo viene rilasciato nell’aria per essere respirato. Questo aiuta a rilassarsi e ad addormentarsi più velocemente, aiutando ad alleviare l’ansia e lo stress.

Alcuni oli essenziali comuni utilizzati per il sonno sono lavanda, camomilla, vaniglia, rosmarino, ylang ylang, legno di cedro, bergamotto e vetiver. Consultare il medico prima di utilizzare qualsiasi olio essenziale in caso di allergie o sensibilità a determinati aromi (compresi i profumi).Tecniche di rilassamento per gestire ansia e stress

Ad esempio , un prodotto valido per rilassarsi come alla Spa , sono il set di Bombe da doccia : aromaterapia , relax e benessere

Contiene olio essenziale di eucalipto, lavanda , rosa ,arancio , sono una vera gioia per il corpo e per la mente !

  •  FACILI DA USARE – Ti basterà appoggiare sul piatto doccia la pastiglia, accendere l’acqua e in pochi istanti lasciarti trasportare dal profumo in oasi lontane e pacifiche
  • 🇦🇹 QUALITÀ AUSTRIACA – Il nostro set di pastiglie profumate per doccia è realizzato a Vienna, prodotto in Europa con oli essenziali ed ingredienti esclusivamente naturali e vegani
  • 🎁 UNA PERFETTA IDEA REGALO – Regala un’esperienza di doccia unica e indimenticabile con queste bombe doccia aromaterapiche. É un regalo premuroso da fare in qualsiasi occasione, sia per donne che per uomini

La lavanda è l’olio essenziale più popolare per il sonno. Ha una serie di benefici, tra cui la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione. Ha anche effetti calmanti sul sistema nervoso e aiuta a combattere l’insonnia.

Il modo migliore per utilizzare la lavanda è diffonderla in camera da letto durante la notte. Anche qualche goccia nella vasca da bagno può aiutare a rilassarsi prima di andare a letto.

La camomilla è un altro olio essenziale popolare per il sonno. Questa erba è nota per i suoi effetti calmanti sul corpo e sulla mente, che la rendono ideale per aiutare le persone ad addormentarsi e a rimanere addormentate più a lungo. La camomilla è spesso usata nelle tisane, ma può anche essere utilizzata in applicazioni topiche come oli per massaggi o diluita con oli vettore come l’olio di jojoba o di cocco prima dell’applicazione sulla pelle.

Un’altra opzione è l’olio di eucalipto, che ha proprietà antisettiche e può aiutare ad alleviare la congestione causata da raffreddori e allergie. Si può applicare l’eucalipto direttamente sul petto o sulla schiena utilizzando un olio vettore, oppure si possono aggiungere alcune gocce di eucalipto nel diffusore in modo che l’aroma riempia la stanza durante il sonno.

Gli oli più comuni consigliati per favorire il sonno sono la lavanda e la camomilla romana. Entrambi o uno di questi oli possono essere utilizzati per alleviare diversi problemi di sonno. L’olio di lavanda è un po’ più rilassante, mentre la camomilla calma più profondamente e può essere utile se ci si sta rigirando per cercare di riprendere sonno.https://www.facebook.com/benessereolisticospa/

Gli oli essenziali possono essere un modo incredibilmente potente per cambiare l’umore o indurre uno stato di calma o di concentrazione, ma come per qualsiasi medicinale, bisogna usarli con attenzione e nelle giuste quantità. È qui che entra in gioco l’aromaterapia, un’utile tecnica olistica. Utilizzando regolarmente l’aromaterapia, sia sotto forma di diffusione di oli essenziali sia applicandoli direttamente sugli arti e sulla colonna vertebrale, migliorerete il vostro stato mentale e svilupperete nel tempo il vostro senso dell’olfatto, che vi renderà più capaci di riconoscere quando avete esagerato con un particolare profumo.

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !