Fiori : Consigli pratici per coltivarli , portarli a tavola e preparare ottime bevande.

I fiori hanno notevoli proprietà benefiche per la pelle sono antiossidanti , combattono i radicali liberi , contrastano l’invecchiamento cellulare e difendono il sistema immunitario.Quelli che trovate nei piatti sofisticati dei ristoranti  alla moda e ultimamente persino nelle insalate già pronte del supermercato.Quindi , non è novità portare a tavola i fiori , già gli antichi romani erano soliti utilizzarli nelle ricette  e anche a cucina italiana regionale fa largo uso di fiori di zucca e di carciofi. ( si anche loro sono fiori!!! )

Oggi , l’ultima tendenza unisce il gusto all’estetica e porta in tavola coloratissimi petali a corredo di zuppe  e insalate , oppure serviti come accompagnamento di carne , uova e pesce.I fiori oltre a dare un tocco decorativo  , hanno ottime proprietà benefiche.Sono ricche di sostanze nutritive , antiossidanti , anti radicali liberi , flavonoidi,  vitamine e minerali.

Una scelta ecologica e sicura , sarebbe coltivarli sul  proprio balcone, è sicuro e divertente. Raccoglierli e servirli o preparare un cosmetico a chilometri zero.

Alcuni  consigli di utilizzo :

  • Controllate accuratamente la provenienza , altrimenti , coltivateli voi senza utilizzare pesticidi a agenti chimici 
  • Consumate solo fiori commestibili 
  • Usate soltanto i petali ,: in certi casi , come il girasole si usa sempre il seme.

Alcuni fiori facilmente reperibili da coltivare e utilizzare in cucina o in cosmetica : 

VIOLA: Le viole hanno colore intenso e sono buone da mangiare. E’un fiore che necessita di più acqua .Potete tranquillamente esporla al sole  e concimarla con concime bio fatto da voi .

 

Fiore , viola
Viola

Utilizzati i petali dopo averli lavati accuratamente , in una leggera frittata  , oppure in insalata . Ideale per gelatine , gelati e confetture.

ROSA: è un genere che comprende circa 150 specie  . I petali vengono utilizzati in profumeria , nella cosmetica  , pasticceria e liquoristica. I petali hanno proprietà astringenti , sono ricci di vitamina c . Sono ricche di tannini il quale la rende una pianta di tanti benefici. Una specie molto diffusa in omtagna o in campagna  è la rosa canina.

Come utilizzarla a casa ?

  • Semplicissimo : con le foglie giovani , potete preparare un delizioso tè di rosa.
  • La rosa canina : pulite per bene le bacche  e mettetele ben stese su un vassoio ed essiccare al sole..Un paio di giorni e sono pronte per essere conservate in un sacchettino per alimenti o barattoli di vetro.
  • .

    PASSIFLORA: E’una pianta originale con cui arredare balconi , terrazzi e giardini.Ha un portamento rampicante e potete coltivarla con successo nei giardini con clima mediterraneo o in zone lacustri a clima temperato , ma ugualmente bene in vaso da 30 o 40 cm.Ha proprietà rilassanti e calmanti.

  • In cucina utilizzate i fiori nella preparazione di dolci . Tritate i fiori e aggiungetele alla macedonia di frutta.

    Un infuso semplice da utilizzare : 10 gr. di foglie o fiori secchi in 100 gr. di acqua calda ,da lasciare a macero per 15 minuti , soprattutto per rimedio distensivo o tonico.

  • GIRASOLE : Piantatela in una vaschetta rettangolare con del terriccio.Il girasole si sposta in base alla luce :sia le foglie sia i fiori sono elio tropici ,cioè si orientano reagendo agli stimoli  luminosi.Non è necessario concimare . Scegliete un posto luminoso. In cucina è ottimo il fiore e i semi .Consigliato per pasta , pane e condimenti , da aggiungere allo yogurt

     

     

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !