Alghe marine : Per contrastare inestetismi della cellulite e altro.

Le alghe marine sono ricche di vitamine , minerali , oligo elementi , proteine , acidi grassi polinsaturi  e si trovano in zone di grande esposizione solare , il quale le rende un potente antiossidante.Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia nel utilizzo delle alghe marine come preventive da malattie da stress ossidativo.

Oggi ci dedicheremo a parlare di estetica  e come le alghe marine possono diventare le nostre alleate per contrastare gli inestetismi della cellulite , coadiuvante nella perdita di peso , migliorare la salute della nostra pelle , e rassodare la pelle del corpo.

 Le virtù terapeutiche dell’acqua di mare erano già note nell’Antichità , presso gli Egizi , Greci e Romani.Più di recente , a partire del XVIII secolo , ha preso il via la TALASSOTERAPIA: Metodo naturale di prevenzione e cura che utilizza  l’azione singola o combinata delle risorse derivate dall’ambiente marino: clima , sabbia , alghe , fanghi e acqua marina.

ALGHE MARINE


In commercio esistono diverse marche di fanghi che contengono alghe per contrastare la cellulite.

LE ALGHE ROSSE: Sono impiegate come coadiuvante nel trattamento della cellulite e sovrappeso.Conosciute in botanica come RHODOPHYTA , in quanto il nome deriva dal greco “phytòn ” che significa pianta e ” rhodon ” che significa rosa. la maggior parte delle alghe provengono dal mare sopratutto da mare caldi .

LE ALGHE VERDI : possiedono la proprietà di aumentare la produzione di collagene che migliorano l’elasticità della pelle  e la struttura cutanea rendendola più forte agli attacchi delle tossine che formano la cellulite.

LE ALGHE BRUNE : Vivono in acque fredde e ossigenate.Alcune alghe bune vivono in prossimità delle zone superficiali , altre invece , nelle profondità oceaniche.Sono utilizzate nel trattamento della cellulite per le loro proprietà di ricostruire e compattare il tessuto connettivo , incentivando la produzione di  elastina e collagene : promuovere il processo di eliminazione  di sovraccarico adiposo e ritenzione idrica.L’azione riducente su cellulite e adipe localizzato è ottenuta grazie all’azione d’urto dei principi attivi contenuti nelle alghe laminaria e fucus , fonti di minerali  , attivano il metabolismo delle cellule adipose e il drenaggio dei liquidi in eccesso e migliorano la micro circolazione e l’elasticità cutanea.

  LE ALGHE AZZURRE : Sono spesso chiamate cosi per la presenza di pigmenti verde o azzurro della clorofilla ,  reso dalla ficocianina. In cosmetica sono conosciute per le loro proprietà drenanti , lipolitiche e riducenti.

ALLORA , CI METTIAMO ALL’OPERA ?  Usiamo correttamente i fanghi d’alga.

Prima di utilizzare il fango è consigliabile eseguire uno scrub per eliminare cellule morte , affinare la grana della pelle.In questo modo , i pori saranno dilatati e principi attivi del fango : le vitamine , minerali , ecc. penetrano in profondità ottenendo risultati visibili in poco tempo.

Dopo aver accuratamente sciacquato lo scrub e asciugato la pelle , coprire il fango termale su fianchi , cosce , addome ,glutei .Coprire con film trasparente. Il fango va lasciato in posa da 15 a 40 minuti .Dopodiché eseguire una doccia per eliminare i residui del fango e massaggiare le zone trattate con una valida crema anti cellulite.

Se volete arricchire gli impacchi per contrastare gli inestetismi della cellulite , potete utilizzare degli oli essenziali : pompelmo , arancio , cannella , rosmarino , sono tra gli più efficaci , perché attivano il micro circolo e migliorando la penetrabilità degli altri componenti del trattamento.

FANGHI D’ALGA FAI DA TE!

1/ PER LO SCRUB : OCCORRENTE: 

1 Tazza di sale grosso o sale di Himalaya.

3 gocce di olio essenziale di mandarino

2 gocce olio essenziale cannella.

2. FANGO: OCCORRENTE

2 CUCCHIAI DI ARGILLA VENTILATA O FANGO VULCANICO IN POLVERE ANCORA PIU’EFFICACE.

50 GR. DI ALGHE IN POLVERE ESSICATE ,

ACQUA DI MARE  q.b. o ACQUA NORMALE

Se volete potete aggiungere qualche goccia di olio essenziali.

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !