Massaggio Ayurvedico

tecniche olistiche

Il massaggio ayurvedico è una tecnica millenaria che risale all’india 5000 anni fa. Il massaggio ayurvedico possiede benefici importanti per la salute psicofisica del nostro corpo.Agisce attraverso l’equilibrio dei chackra , i quali rappresentano i punti energetici che regolano l diverse funzioni del corpo.

Il m Il massaggio ayurvedico è una tecnica millenaria che risale all’india 5000 anni fa. Il massaggio ayurvedico possiede benefici importanti per la salute psicofisica del nostro corpo.Agisce attraverso l’equilibrio dei chackra , i quali rappresentano i punti energetici che regolano l diverse funzioni del corpo .https://cosmetiquenature.altervista.org/la-fitoterapia-come-laromaterapia-contribuiscono-in-grande-scala-per-combattere-contro-lo-stato-dansia/

Massaggio ayurvedico

Le tipologie di massaggio :

ABHYANGA : massaggio di nuca e testa con l’aiuto di oli alle erbe

UDVARTANA : massaggio intenso e profondo che agisce sulle fasce muscolari contratte

SHIRODHARA : massaggio indicato per chi soffre di pesantezza alla testa e si sente affaticao mentalmente perchè lavora sulla fronte e la testa.

SHIRO-ABHYANGA-NASYA indicato per chi ha difficoltà a livello linfatico , perchè aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e coinvolge un massaggio profondo nel collo.

Le caratteristiche delle tipologie costituzionali ayurvediche , sono Vata , Pitta o Kapha in base alla valutazione del tipo costituzionale si sceglie quale trattamento eseguire , l’alimentazione adatta https://cosmetiquenature.altervista.org/la-medicina-ayurvedica/

Le controindicazioni sono :

Non eseguire il massaggio in gravidanza , persone con problemi di cuore , se ci sono ferite , se esistono fratture o alterazioni nei tendini , muscoli , in caso di allergie a oli particolari o erbe, in presenza di infiammazioni o dolori acuti , se si soffre di flebite o problemi di circolazione linfatica.

E’indicato in caso di ansia , stress , problemi di sonno , cefalee , problemi alle cervicali , contrazioni muscolari , ritenzione idrica , cellulite .Il massaggio ayurvedico agisce migliorando la circolazione sanguigna e linfatica , svolge un’azione benefica sulla colonna vertebrale , tonifica y muscoli , rassoda la pelle , rivitalizzandola .Influenza positivamente lo stato psico fisico della persona.

Consigliamo vivamente di consultare al proprio medico curante se si possono eseguire questo tipo di terapia.Il massaggio ayurvedico è una terapia alternativa ,dove no ci sono studi circa la sua reale efficacia.Non devono sostituire mai le cure mediche.

Pubblicato da cosmetiquenature

Sono chimico cosmetico . Alcuni anni dopo mi sono laureata in economia e management.Nel 1994 ho creato la prima linea di cosmetici con attivi vegetali , fiori di bach , ed estratti fruttali unica nel suo genere.Ho collaborato con importanti aziende del settore della cosmetica. Sono qui insieme a voi , per condividere esperienze , conoscenze e arricchirci professionalmente. Grazie per seguirmi !