Semi di chia : proprietà e benefici per la nostra salute.

I  semi di chia rappresentano un alleato prezioso per la nostra salute , vediamo un po’ di cosa si tratta  , quali sono i benefici che comporta assumerli e come incorporarlo nella alimentazione quotidiana:

La chia (Salvia hispanica) è una pianta erbacea annuale appartenente alla stessa famiglia della menta. I suoi semi trovano impiego in cucina.

100 gr di Chia apportano circa 486 calorie , sono ricchi in omega 3 , vitamia E , vitamina A , vitamina C , Riboflavina , Calcio , Potassio , Rame , Manganese , Magnesio , Niacina , Ferro .

I suoi semi hanno un alto contenuto di fibre idrosolubili , per cui sono indicati contro l’intestino pigro e sopratutto possiede proprietà benefiche per contrastare l’obesità e abbassare i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue.

Semi di chia

Grazie al contenuto di fibre e proteine contribuisce a rigenerare massa muscolare , quindi è adatto a chi pratica sport in modo regolare.

PROPRIETA’:

Come usare i semi di chia nella nostra alimentazione ?

Potete preparare delle sfiziose colazioni : aggiungete un cucchiaino di semi di chia nello yogurt o latte e  frutto di stagione

colazione

Se preparate un passato di verdure , aggiungete 1 cucchiaio nella minestra e condite a piacere.

Potete utilizzare i semi di chia nella preparazione di pane , frullati , acque dissetanti , dessert.

 

Prossimamente vi regalerò qualche ricetta speciale…….

A PRESTO !