Melograno : Il frutto della salute.

Il melograno è un frutto ricco di benefiche proprietà sia per la salute sia per la linea. Questo frutto , infatti, è un vero e proprio scrigno di benessere e salute , soprattutto grazie ai suoi preziosi antiossidanti.E’ un alimento ricco di vitamina C e fenoli dalla forte azione antiossidante.

 I melograni aiutano il corpo e la pelle , combattono i radicali liberi , prevenendo le malattie  e nutrendo la pelle.Da sottolineare l’abbondanza  di acido punico , particolarmente efficace come inibitore del cancro al seno.

Tornando alle vitamine , prima ancora di vitamina c , è ricco di vitamina K, importante soprattutto per bambini  , seguita anche dalle vitamine del gruppo B e quelle A ed E.

melograno , salute

Le PROPRIETÀ da attribuire a questo frutto sono : antiossidante , antitumorale , anticoagulante , ANTI DIARROICO , astringente , GASTRO PROTETTIVO , idratante , antimicotico , antibatterico ,  vermifugo , VASO protettore.

Il melograno è ricco di sostanze che possono contribuire a proteggerci dalle allergie , secondo quanto dimostrato dalle più recenti ricerche. Esse vengono denominate polifenoli  sembrano avere un ruolo fondamentale nel ridurre i processi biochimici che sono correlati alla comparsa delle allergie.

Una nuova ricerca pubblicata all’interno della rivista Atherosclerosis ha posto in evidenza come il melograno possa contribuire a migliorare la capacità del organismo di sintetizzare il colesterolo e distruggere radicali liberi all’interno del sistema vascolare.

Gli antiossidanti  e fitonutrienti  contenuti nel frutto del melograno e negli estratti  di melograno possono interagire con le strutture genetiche  del nostro organismo per favorire la protezione, inoltre presenta importanti proprietà anti infettive , secondo quanto mostrato da parte di una ricerca pubblicata  sulla rivista Food and Chemical Toxicology , in quanto l’assunzione di estratto di melograno può contribuire a contrastare l’azione di alcuni batteri finora dimostratisi resistenti ai farmaci.

 

salute

Come consumare il melograno ?

Il melograno è buono anche da solo , e la mattina nello yogurt è un vero toccasana , ma potete usare i semi di questo frutto in maniera creativa in cucina.

La solita insalata vi ha stancato ? Provate ad aggiungere semi di melograni . Mossa semplice ma croccante . Attenzione a non aggiungere aceto  o limone , l’acidità sarà già data dai semi del frutto.Cucinare col melograno significa rendere ogni piatto più succoso : non a caso è un frutto incredibile da abbinare alla carne.